Otello, di precise parole si vive
03 luglio 2026 h 21:30Verona , Teatro Romano
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- M_MUSICA_OPERA_TEATRO_DANZA
- FA_TEATRO
- FA_RASSEGNE
All'interno della sezione "prosa" dell'Estate Teatrale Verona, il Teatro Romano ospita lo spettacolo interpretato da Lella Costa e diretto da Gabriele Vacis, che traspone la celebre tragedia di William Shakespeare in una riflessione contemporanea sulla violenza patriarcale, il femminicidio e l'uso manipolatorio del linguaggio.
Nello spettacolo in due atti, i due artisti hanno riportato in scena questo testo a distanza di 24 anni dalla sua prima versione, trovandolo dolorosamente attuale, come descrive la stessa Lella Costa:
Succede con i grandi autori, forse soprattutto con Shakespeare: i loro testi, le loro storie, i loro personaggi sono, letteralmente, immortali.
…….
È quello che ci ha entusiasmati a tal punto da pensare di riportare in scena, dopo 24 anni, il nostro Otello, preservando intatta la sostanza narrativa (Shakespeare) ma intervenendo e modificando quelle parti in cui l’attualità, o meglio la contemporaneità, richiedevano un aggiornamento….
Se poi ci aggiungiamo una trama folgorante, il cui riassunto potrebbe sembrare una notizia di cronaca di oggi (un lavoratore straniero altamente qualificato, un matrimonio misto, una manipolazione meschina e abilissima, un uso doloso e spregiudicato del linguaggio, un femminicidio con successivo suicidio del colpevole), allora ci rendiamo conto di quanto bisogno abbiamo di continuare a raccontare e ascoltare questa storia.
Precisamente questa.
Per informazioni
Verona Tourist Office - IAT Verona
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Via Leoncino, 61 - (Palazzo Barbieri, angolo Piazza Bra)
37121 Verona

