Romeo e Giulietta in the war
01 settembre 2026 h 21:15Verona , Teatro Romano
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- M_MUSICA_OPERA_TEATRO_DANZA
- FA_TEATRO
- FA_RASSEGNE
Il palcoscenico del Teatro Romano ospita la rilettura della tragedia shakespeariana Romeo e Giulietta in the War firmata da Stefano Massini che invita ad una riflessione contemporanea sull'orrore e sull'assurdità della guerra.
La storia di Romeo e Giulietta, uniti dal sentimento ma divisi dalla rissa violenta dei loro padri, è diventata nel tempo simbolo della frattura profonda che divide l’umanità dal suo esatto opposto, e all’istinto del legame sostituisce il calcolo dell’interesse e dunque della fazione.
Stefano Massini, da narratore, cerca i Romeo e Giulietta di lontane parti del mondo e diversi scenari storici, conducendo il pubblico in un viaggio senza tregua fra guerre e conflitti, campi di prigionia e ghetti, laddove il germoglio dell’amore sembra più improbabile e proprio perciò degno d’essere raccontato.
Quattro secoli dopo la tragedia di Shakespeare, i due ragazzi di Verona continuano a vivere sotto nomi diversi con gli stessi palpiti e con lo stesso fuoco, immersi nelle macerie e negli ultimatum di città feroci costantemente incapaci di comprenderli.
Le musiche e le sonorità dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, diretta da Enrico Fink, dialogano con la narrazione e ne amplificano il respiro, aprendola a echi, memorie e geografie del mondo.
Per informazioni
Verona Tourist Office - IAT Verona
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Via Leoncino, 61 - (Palazzo Barbieri, angolo Piazza Bra)
37121 Verona
Informazioni aggiuntive
Biglietti in vendita online: sui circuiti Boxol e Box Office Live
Biglietti in vendita diretta: Box Office Verona, Via Pallone, 16 - tel. +39 045 8011154
Fino al 24 giugno promozione esclusiva EARLY BIRD.
*****
Da William Shakespeare
Di e con Stefano Massini
Orchestra Multietnica di Arezzo
Produzione Officine della Cultura

