Viviamo la Bassa - ALBAREDO
18 ottobre 2026 h 15:00Vari luoghi del comune
- R_PIANURA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_ESCURSIONI_TOUR
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Conoscere il territorio, attraverso i suoi luoghi e le sue storie.
Il nuovo appuntamento di “Viviamo la Bassa – Nelle terre matildiche dei Dogi e degli Scaligeri” ci porta ad Albaredo d’Adige, per un pomeriggio dedicato alla scoperta del patrimonio storico e culturale del paese.
Il percorso prenderà avvio dalla Villa Veneta, Casa Canonica, costruita sui resti dell’antico castello di Albaredo, e proseguirà con la visita al Museo delle Ceramiche e delle Civiltà dell’Adige, che conserva ceramiche antiche rinvenute nel greto del fiume e testimonianze della vita lungo l’Adige.
La visita toccherà inoltre Villa Perosini-Fontana, complesso seicentesco formato dalla casa padronale, rustici e stalle, e l’Antica Dogana, importante testimonianza della storia del territorio.
A completare il percorso sarà la visita all’azienda Jolly Mec, realtà specializzata da oltre venticinque anni in soluzioni per il risparmio energetico, dove sarà possibile conoscere più da vicino l’evoluzione degli impianti per il riscaldamento.
Al termine delle visite è previsto un momento conviviale insieme, presso e a cura del Circolo Noi di Albaredo.
Per informazioni
IAT Legnago - Pianura Veronese
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Via G. Matteotti, 39
37045 Legnago (VR)

