Fieracavalli, una storia centenaria
- REDAZIONALE
ATTENZIONE!
Quest'anno 2020 FieraCavalli è sospesa, in linea con le direttive nazionali di contenimento del contagio COVID-19.
Verona è da secoli il punto di riferimento per l’allevamento e la commercializzazione di attrezzature equine; il primo quartiere fieristico dedicato a cavalli, muli, asini, risale addirittura al 1772. Questo è stato l’inizio di quella che sarebbe poi diventata Fieracavalli, che vede la luce nel 1898.
Al giorno d’oggi questa fiera non solo si è internazionalizzata, ma si è anche slegata da quell’idea di luogo della compravendita di cavalli e attrezzature equine. Ora rappresenta un evento che celebra la bellezza e nobiltà del cavallo e vede una gran partecipazione anche di chi non è del settore, ma ha la passione per i cavalli. Se vi state chiedendo se potete andare anche solo a curiosare o con i bambini, la risposta è sì! Potete assistere alle competizioni sportive o ai suggestivi spettacoli serali e comprare abbigliamento e accessori per l’equitazione.
Le aree tematiche di Fieracavalli
Come vi dicevo, la fiera è dedicata al cavallo in ogni suo aspetto, vi sono infatti momenti rivolti al turismo equestre, un’area per rivivere l’atmosfera western attraverso show a cavallo e balli country, spettacoli equestri che vi lasceranno a bocca aperta. Se poi siete anche esperti di cavalli, qui potrete vedere ben 2400 esemplari di oltre 60 razze e provenienti da 25 Paesi del mondo. Infine vi segnalo i tantissimi laboratori tematici per i bambini, dove viene loro insegnato come approcciarsi a questo animale e viene data loro la possibilità di accarezzare cavalli e pony e intrattenersi con laboratori creativi di pittura e momenti di animazione.
Informazioni utili sulla fiera
Quando si svolge? Ogni anno nel mese di novembre.
È un appuntamento di quattro giorni che vede la partecipazione di 150.000 - 160.000 persone che, per hobby o per lavoro, condividono la passione per i cavalli.
Dove? A Veronafiere, il quartiere fieristico a sud della città, non lontano dalla stazione dei treni Verona Porta Nuova.