Chiesa dei Santi Salvatore e Biagio
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
La Chiesa dei Santi Salvatore e Biagio è la prima storicamente accertata nel Comune di Vestenanova: la sua fondazione risale al X o XI secolo. Venne ricostruita nel XV secolo ed elevata a rettoria nel 1529. Successivamente venne abbattuta e riedificata tra 1626 e 1640. Fu poi nuovamente demolita tra il 1855 e 1856 e ricostruita nella forme attuali poiché insufficiente a contenere i fedeli.
La facciata è in stile neoclassico con il portale di ingresso rettangolare, impreziosito da un piccolo frontone e sormontato da una finestratura semicircolare. E’ incorniciato da due coppie di paraste con capitelli di ordine corinzio. Queste sostengono l'architrave sul quale si imposta il frontone decorato con una cornice a denti di sega. Al centro del timpano è inserito un oculo esagonale; sui vertici laterali campeggiano due piccole statue raffiguranti i Santi patroni.
Internamente è ad aula unica rettangolare. Il presbiterio è a pianta quadrata, rialzato e di larghezza ridotta rispetto l’aula, e concluso da un’abside semicircolare. Lungo i fianchi dell’aula, vicino al presbiterio, si aprono due semicappelle ospitanti rispettivamente l’altare della Madonna, a sinistra, e l’altare del Sacro Cuore (o di San Biagio) a destra.
Un’apertura al centro del fianco destro consente il collegamento con la cappella feriale, che si sviluppa lungo il fianco dell’aula. A questa si giustappone la canonica, con il fronte arretrato rispetto la facciata della chiesa.
Contatti
Chiesa dei Santi Salvatore e Biagio
Strada provinciale 36, frazione di Castelvero ( Come arrivare )
Mail: parrocchia.vestena@micso.net
Tel: +39 045 7470049

