Chiesa della Beata Vergine della Salute
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
La storia di Finetti, contrada montana situata ad est del paese di Tregnago, è legata alla peste del 1630, durante la quale la contrada era stata completamente distrutta dall'epidemia. Il primo a riprendere stabile dimora nella contrada fu un certo Finetto. Dopo qualche generazione, nel 1718 le famiglie del luogo ottenero dal vescovo di Verona la licenza per edificare una chiesetta dedicata alla Vergine, dipendente dalla parrocchiale di Tregnago. Nel 1836 l'edificio venne ampliato nelle forme attuali.
L'edificio si presenta con facciata neoclassica; sopra al portale d'ingresso, all'interno di una lunetta, una pittura raffigura un personaggio a passeggio per la contrada, con la chiesa sullo sfondo, mentre nel timpano, all'interno di un oculo a forma di conchiglia, è inserito il simbolo della Società di Maria.
L'impianto planimetrico è ad unica aula rettangolare, con il presbiterio a pianta quadrangolare rialzato e concluso con il vano absidale a fondale piatto; lungo i fianchi laterali dell’aula si aprono quattro semi-cappelle laterali, di cui quelle prossime al presbiterio ospitano l’altare della Madonna del Carmine, a sinistra, e l’altare di S. Stanislao Kostka sul lato opposto. L'interno della chiesa è semplice e lineare, privo di elemento modanati di rilievo.
Per informazioni
Strada del Vino Soave
Piazza Foro Boario, 1
37038 Soave (VR)

