Chiesa di Sacro Cuore di Maria e San Girolamo
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
Piccola chiesa dedicata al massimo Dottore nell'interpretazione della S. Scrittura, San Girolamo, di essa sappiamo che due secoli or sono era di proprietà dei fratelli Antonio e Francesco Pagan, conti di Venezia.
Nel 1972 fu acquistata dal sacerdote veronese Giovanni Moschini, che ottenne dal Vescovo di Verona la facoltà di celebrare la Santa Messa alla domenica. Domenico Moschini, successo al fratello, cedette nel 1834 la tenuta e la chiesa a Giovanni Bertani di Verona, il quale la riedificò più ampia e bella nel 1838. Anche Giovanni Bertani continuò a far celebrare la Messa festiva fondando a tale scopo un legato.
La nuova chiesa è semplice e devota, costruita in stile neo-classico. L'altare maggiore, di stile barocco, fu costruito nel 1735 probabilmente dalla munificenza di D. Domenico Farinati di Alcenago.
Girardi Sante, proprietario della chiesa fin dal 1921, fece restaurare e decorare l'edificio da Adolfo Mattielli di Soave nel 1924. Sono opera del Mattielli anche il Cristo che sale al cielo dipinto nell'abside e la pregevolissima tela della Sacra Famiglia posta sopra la porta maggiore.
Contatti
Chiesa di Sacro Cuore di Maria e San Girolamo
Via Don Micheletto, 17 ( Come arrivare )