Chiesa di San Giovanni Battista
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
In una bolla pontificia di Papa Lucio III del 1185 viene citata per la prima volta la chiesa di San Giovanni Battista in Locara. Essa risulta essere dipendente dall’Abbazia di San Pietro in Villanova, come confermato dall’Imperatore Enrico VI di Svevia nel 1193.
La facciata è a salienti, rivolta verso occidente, e mostra una commistione di stili: il gotico nelle guglie e nel rosone, il lombardesco del primo Rinascimento veneziano negli archetti della parte inferiore e nelle finestre a tutto sesto nelle pareti laterali. Il portale ligneo è sovrastato da una lunetta, mentre nelle due nicchie sono collocate le statue dei protettori di Locara, San Giovanni Battista e San Valentino.
L’interno è ad unica navata. E’ presente una statua di San Benedetto, in ricordo dei benedettini di Villanova, mentre sull’altare dedicato a San Giovanni Battista è posta una tela della “Natività” del santo, opera di scuola veneziana del Tiziano.
Sul soffitto vi è un dipinto rappresentante il Martirio di San Giovanni Battista, opera delle pittrici arcolesi Antonella Burato e Anna Elisa Sartori del 2013, che sostituisce un affresco dello stesso soggetto di Felice Lovato, perduto nel 1968 a causa delle infiltrazioni dal tetto.
Contatti
Chiesa di San Giovanni Battista
Piazza S. Giovanni Battista – Locara ( Come arrivare )
Web: http://www.chiesadilocara.it/
Mail: info@chiesadilocara.it
Tel: +39 045 7660022

