Chiesa di San Giovanni Battista
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
La prima notizia sulla chiesa di San Giovanni Battista risale al 1529, anno in cui viene eretta a rettoria, ma è probabile che la chiesa risalga all’ XI o al XII secolo. L'edificio originario era in stile romanico campestre, ad aula unica e soffitto a capriate. Nel corso del XIX sec. la chiesa venne ricostruita nelle forme neoclassiche attuali, lasciando intatta però la torre campanaria del 1790.
La facciata è a capanna. Due coppie di lesene di ordine dorico reggono la trabeazione decorata con motivi a festoni ed incorniciano il portale sovrastato da frontone, sopra il quale è aperta una finestratura a mezzaluna.
Internamente, lungo i fianchi dell’aula si aprono quattro semicappelle laterali, ospitanti altrettanti altari minori: gli altari della Madonna Addolorata e della Beata Vergine sul lato occidentale, l’altare dedicato ai SS. Antonio Abate e Rocco e l’altare del S. Cuore sul lato opposto. In prossimità dell’ingresso, nella prima campata del fianco orientale, è presente una nicchia dove originariamente era collocato il fonte battesimale. Sul fianco orientale del presbiterio si colloca la sacrestia.
Un’apertura sul lato orientale della navata consente il collegamento con la cappella dedicata a S. Teresa e S. Giovanni Bosco, che si sviluppa addossata al fianco della navata.
La decorazione pittorica interna è opera novecentesca del pittore Alessandro Zenatello.
Contatti
Chiesa di San Giovanni Battista
Via Chiesa ( Come arrivare )
Mail: parrocchia.vestena@micso.net
Tel: +39 045 7470049

