Chiesa di San Zeno Vescovo
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
Le prime notizie inerenti l’edificio provengono dalla visita pastorale del vescovo Barbaro del 1456. Allora la chiesa di S. Zeno era cappella soggetta alla Pieve di S. Maria in Colognola. La chiesa originaria venne demolita nel 1765 e riedificata nelle forme attuali nel 1770. L’erezione in parrocchia risale al 12 aprile del 1920.
La neoclassica facciata a capanna è tripartita da quattro paraste ioniche, sorreggenti il frontone triangolare sormontato da tre pinnacoletti, e presenta al centro, rialzato di alcuni gradini, il portale d'ingresso sormontato da una finestra quadrata.
L’ impianto planimetrico è ad unica aula rettangolare con quattro semi-cappelle laterali, presbiterio quadrangolare rialzato di due gradini concluso con abside semicircolare.
L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata a pianta rettangolare, sulla quale si aprono le quattro cappelle laterali, con gli altari minori di Sant'Antonio da Padova, della Madonna Ausiliatrice, del Sacro Cuore e di San Giuseppe, e le cui pareti sono scandite da lesene d'ordine ionico sorreggenti la cornice modanata sopra cui s'imposta la volta, abbellita dal dipinto con soggetto l'Assunzione della Madonna, eseguito dai pittori Miolato e Rigodanzo tra il 1915 e il 1916; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, voltato a crociera e chiuso dall'abside.
Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta una monofora per lato ed è coronata dalla guglia poggiante sul tamburo ottagonale.
Orari di apertura
Per ulteriori informazioni contattare il numero sopraindicato.Contatti
Chiesa di San Zeno Vescovo
Via Ceriani, 1 ( Come arrivare )
Tel: +39 045 7650393

