Chiesa di Santa Maria Assunta
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
L’antica chiesa del paese è menzionata come pieve da papa Eugenio III nel 1145 quando parla di pleben de mezano cum cappelis ed decimis et castello et familis; poi la chiesa è diventata parrocchia con arciprete nel 1460 ed è stata dedicata a Santa Maria Assunta.
Di tale edificio, abbandonato sul finire del XIX sec. in seguito alla costruzione della nuova parrocchiale, rimane oggi solo la torre campanaria in tufo di epoca romanica. Eretta in Parrocchia prima del 1460, venne riedificata in forme neogotiche su progetto dell’architetto don Angelo Gottardi tra il 1871 ed il 1889. La consacrazione risale al 1936.
L’edificio si presenta con facciata a capanna in stile neo-romanico, al centro della quale è collocato il portale rettangolare, sovrastato da una lunetta recante la raffigurazione della Vergine in trono con Bambino ed i Santi Rocco e Antonio Abate e protetto dal protiro, mentre ai suoi lati sono presenti due bifore e sopra il rosone. In alto, sui tre vertici sommitali, si ergono tre pinnacoli.
La chiesa è costituita da un impianto planimetrico ad unica aula rettangolare con quattro semi-cappelle laterali con altare, presbiterio quadrangolare rialzato di cinque gradini e concluso con abside poligonale a cinque lati.
Nelle cappelle laterali trovano sede l’altare della Madonna con il Bambino e l’altare dell’Assunta sul fianco sinistro, e gli altari del Crocifisso e l’altare del S. Cuore sul lato opposto.
In controfacciata è collocata la tela di Claudio Ridolfi raffigurante la Madonna del Rosario e i santi Domenico di Guzman e Caterina da Siena, proveniente dall'altare della Madonna del Rosario dell'antica pieve e risalente agli inizi del Seicento.
L’ampio ed arioso spazio interno della chiesa, diffusamente illuminato dalle ampie finestrature sommitali, è caratterizzato da una complessiva armoniosità compositiva e da una ricca decorazione pittorica. I prospetti interni, ritmati da lesene modanate, sono riquadrati da cornici e decorati con motivi ornamentali a tempera; le pareti d’ambito del presbiterio si aprono nel registro superiore con un ampio loggiato balaustrato; le pareti absidali sono ornate con dipinti realizzati nel 1946 dal pittore Menato.
La navata è coperta da una volta a botte con ampie unghie laterali ritmata da costolonature lisce trasversali; il presbiterio è sovrastato da una volta a crociera con nervature modanate diagonali; il vano absidale è chiuso da una volta ad ombrello costolonata; le superfici voltate sono ornate con una decorazione pittorica a stelle dorate su fondo azzurro e cornici policrome.
Il campanile, staccato dalla chiesa, sul fianco destro rispetto ad essa, fu costruito tra il 1903 e il 1914 sempre su progetto del Gottardi. La torre presenta un basamento a pianta quadrangolare, un fusto slanciato in laterizio e una cella campanaria con una bifora per lato, mentre la cuspide sovrastante è in laterizio con costoloni in pietra calcarea.
Contatti
Chiesa di Santa Maria Assunta
Via S. Giovanni di Dio, 22 ( Come arrivare )

