Duomo Santa Maria Maggiore
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
Il primo documento che cita la chiesa di Santa Maria è un atto del 1222.
La facciata è divisa in due ordini: al livello inferiore vi è la grande porta d’ingresso rettangolare affiancata da lesene e delle nicchie che ospitano le statue di Sant’Abbondio e San Bonifacio. Al livello superiore sei lesene ioniche reggono l’architrave, e per finire nella parte più alta trovano posto tre statue raffiguranti San Pietro, San Giovanni Battista e la Beata Vergine Maria.
All’interno la chiesa presenta una pianta a croce latina con tre cappelle per lato: due a pianta rettangolare e una absidata nel transetto. Su tutto il perimetro della chiesa si presentano colonne e semicolonne alternate a lesene.
Nell’abside è posta una Pala di Sant’Abbondio, opera del pittore soavese Adolfo Mattielli (XX secolo), con la parte inferiore raffigurante la chiesa di Santa Maria Maggiore, quella di Sant’Abbondio alla Motta e una fantasiosa ricostruzione del castello di San Bonifacio. Sopra la tela del Mattielli vi è un tondo al cui interno è scolpita una Madonna col Bambino, databile alla prima metà del XV secolo.
Nel catino absidale trova posto la Cacciata degli angeli, affrescata tra il 1802 e il 1803 dal pittore veronese Pio Piatti.
Contatti
Duomo Santa Maria Maggiore
Piazza Costituzione, 8 ( Come arrivare )
Web: http://www.parrsambo.org/Default.aspx
Mail: parrsambo@gmail.com
Tel: +39 045 7610285

