La Rotonda - la Malintesa
- R_SOAVE
- FA_MURA_E_TORRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
A pochi passi dalla Chiesa di S.Colombano si erge questo piccolo ma curioso edificio cilindrico, detto la Rotonda (o la Malintesa). Tale costruzione si trova in prossimità della Vecia Via della Lana.
L' aspetto esteriore si fa notare per le pietre che lo compongono. Il portale d'ingresso segue la superficie curva dell'edificio: è ad arco a tutto sesto e introduce ad un piccolo spazio circolare, sormontato da una cupola. L'incavo al suo interno suggerisce la presenza, in passato, di un camino, mentre nella parte più alta si possono osservare delle fessure dove presumibilmente alloggiavano delle travi.
L'ingresso dell'edificio è sovrastato da una scritta incisa sulla pietra con le seguenti parole latine:
BONIFACIVS. SPREA. P.
ANDREAE. LATIORVM. F.
COLLE. SECTO. IMPLETA. VALLE
OLEAS. POSVIT. HANC. CONDIDIT
ANNO. SAL. M.D.CCC.XVII
che indicano che Don Bonifacio Sprea, un sacerdote di Illasi, ha "tagliato il monte e riempito la valle, piantato ulivi e costruito l'edificio nel 1817".
Nel testamento di Don Bonifacio Sprea è evidente la sua generosità, e la volontà di donare parte dei suoi beni a diverse comunità religiose. Alla sua morte lascia in eredità al Santuario di San Colombano un campo di ulivi, chiamato "Triangolo" poiché l’appezzamento corrispondeva ad un perfetto triangolo isoscele, che includeva la Rotonda, edificio da lui costruito come luogo di meditazione e scrittura. Poichè il lascito di Don Bonifacio Sprea prevedeva l'obbligo di celebrare una messa ogni prima settimana del mese, ma il reddito previsto non compensava la celebrazione di esse, l'eredità fu rifiutata.
Nel 1879 il corpo di terra con la Rotonda e gli ulivi fu affittato per poi essere messo all'asta. L'aggiudicatario fu Giona Bernardo di Colognola ai Colli, che fece diventare la Rotonda, di conseguenza, un bene di proprietà privata come rimane tutt’ora.
Orari di apertura
Visitabile solo l'esterno.Contatti
La Rotonda - la Malintesa
Località San Colombano ( Come arrivare )
Web: http://www.comune.illasi.vr.it/hh/index.php
Mail: info@comune.illasi.vr.it
Tel: +39 0457830411