Museo Lapidario Maffeiano
- T_GENNAIO
- T_FEBBRAIO
- T_MARZO
- T_APRILE
- T_MAGGIO
- T_GIUGNO
- T_LUGLIO
- T_AGOSTO
- T_SETTEMBRE
- T_OTTOBRE
- T_NOVEMBRE
- T_DICEMBRE
- R_VERONA
- RATE_4
- FA_MUSEI_GALLERIE
- FA_VILLE_PALAZZI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- FA_NOBARRIERE
- PLAN_VERONA_CARD
Il Museo Lapidario Maffeiano, fondato a metà del Settecento, è una delle più antiche istituzioni museali pubbliche d'Europa. Il suo nome è legato al marchese Scipione Maffei (1675-1755), studioso veronese di fama internazionale che dedicò oltre trent'anni alla raccolta di centinaia di iscrizioni, affidando all'architetto Alessandro Pompei la costruzione di un luogo adeguato per la loro esposizione e conservazione.
Il museo, chiamato originariamente "Museum Veronense", era concepito come un'istituzione pubblica, garantendo la conservazione dei reperti ed evitando la dispersione tipica delle collezioni private dell'epoca. Per più di un secolo, il Maffeiano fu il museo di Verona per eccellenza, tappa obbligata per i viaggiatori del Grand Tour, tra cui anche J.W. Goethe nel 1786.
L'attuale allestimento, curato dall'architetto Arrigo Rudi e inaugurato nel 1982, riflette solo parzialmente l'ordinamento originario di Maffei a causa delle modifiche strutturali avvenute nel XX secolo. Alcuni materiali, come le urne cinerarie etrusche trasformate da Maffei in quadri, sono ancora disposti nella collocazione originale, mantenendo intatto il fascino storico del museo.
Giorni per la visita
InformazioniNews
Presso il museo non è disponibile il servizio di biglietteria: i biglietti si acquistano online sul sito www.museiverona.com o presso le biglietterie dei Musei Civici di Verona (le più vicine sono quelle dell'anfiteatro Arena e del Museo di Castelvecchio).
Apertura straordinaria lunedì 8 dicembre 2025, lunedì 5 gennaio e martedì 6 gennaio 2026 (Epifania).
Orari di apertura
Martedì - Domenica: 10:00 - 18:00. Ultimo ingresso alle 17.30.
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Contatti
Museo Lapidario Maffeiano
Piazza Brà, 28 ( Come arrivare )
Web: https://museomaffeiano.comune.verona.it
Mail: musei@comune.verona.it
Tel: +39 045 590087

