Pieve di Sant'Antonio Abate
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
La chiesetta di Sant’Antonio abate si trova su uno sperone di basalto chiamato “la Frata”, tra i paesi di Vestenanova e Vestenavecchia.
Fino al Trecento fu il centro religioso più importante dell’alta Val d’Alpone fino a quando, con la costruzione della nuova chiesa di Vestenavecchia ai piedi della "Fratta", perse importanza.
E’ la prima chiesa dell’ alta Val d’ Alpone, in stile romanico edificata nel XII secolo. Divenuto lazzaretto ed intonacata a calce viva nel 1630, nel corso della sua lunga storia è anche riparo per le bestie e rifugio per i partigiani in tempo di guerra. Un accurato restauro avvenuto tra 1980 e 1987 l'ha riportata all'antico splendore.
La facciata è semplice a capanna dai caratteri tipici dell’architettura romanica campestre. Al centro si apre il portale arcuato con contorni in pietra calcarea locale e capitelli a semplice modanatura, sormontato da un piccolo oculo circolare. Una cornice in aggetto conclude il prospetto segnando la linea delle falde del tetto.
All’interno la chiesa si presenta con un'unica aula rettangolare coperta da una struttura lignea a capriate e travature a vista.
L'arco trionfale, leggermente acuto, dunque con uno slancio verso il gotico, è ricoperto da affreschi del Quattrocento, restaurati negli anni Ottanta e soprattutto tra il 2014 e il 2017 assieme a quelli del sottarco e del presbiterio.
Il presbiterio, di larghezza ridotta rispetto all’aula, è a pianta rettangolare, coperto da una volta a botte totalmente affrescata, con Dio Padre, mentre nei medaglioni che lo circondano sono presenti i Quattro Evangelisti. Gli affreschi della volta del presbiterio e i Profeti sono stati attribuiti al pittore veronese Francesco Morone. Tra il 1983 e il 1984 si è realizzato un intervento di adeguamento liturgico, con un nuovo altare rivolto verso i fedeli, ricavato smembrando l’antico altare maggiore in marmi policromi.
La parete absidale è piatta e presenta l'affresco del patrono, Sant'Antonio Abate, con ai lati i santi Urbano e Zenone, i patroni della parrocchia di Vestenavecchia.
Sul lato sinistro della chiesa è presente il campanile a pianta quadrata, con fusto in blocchi di pietra della Lessinia.
Orari di apertura
Per ulteriori informazioni contattare il numero sopraindicato.Contatti
Pieve di Sant'Antonio Abate
Strada provinciale 36, frazione di Vestenavecchia ( Come arrivare )
Web: http://www.comune.vestenanova.vr.it/web/vestenanova
Tel: +39 045 7470742
- +39 338 5888839

