Villa Orti Manara
- R_SOAVE
- FA_VILLE_PALAZZI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Antica villa gentilizia appartenente alla famiglia Manara fin dal XVI secolo, nel 1683, in seguito alla morte di Giò Geronimo Manara e alle precedenti nozze tra Vittoria Manara e Licurgo Orti, la proprietà passa in eredità alla famiglia degli Orti che riunifica le due casate in un solo cognome Orti Manara.
Il complesso si trova all’inizio della contrada Mezzavilla di Marcellise, sulla destra della strada principale, all’interno di un alto muro di cinta, il quale proseguendo verso e lungo il Progno, fino alla torretta, per poi ritornare a nord della villa verso la via, racchiude l’antico brolo.
L’edificio principale potrebbe essere stato costruito alla fine del Quattrocento e in seguito nel Cinquecento ampliato e sopraelevato. Il prospetto del palazzo patrizio si presenta asimmetrico nella forometria in quanto ampliato verso ovest rispetto al fabbricato originario.
I prospetti laterali e la facciata a nord si presentano più possenti e più protetti dando un’impostazione certamente cinquecentesca alla villa.
La corte rettangolare è circondata da un alto muro, che separa lo spazio interno, patrizio e nobile, da quello esterno del lavoro quotidiano. La torretta Orti ai limiti del brolo della villa Manara risale al XII secolo.
Contatti
Villa Orti Manara
Via Mezzavilla

