Villa Peverelli Cavalli
- R_SOAVE
- FA_VILLE_PALAZZI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
A monte di Colognola ai Colli sorge villa Peverelli, costruita sulle antiche rovine di un castello. Inserita nel tessuto urbano del borgo antico, in posizione preminente, si trova in stretto dialogo con il complesso di villa Portalupi, essendo posta frontalmente alla stessa; la piazza divide lo spazio tra queste due dimore e villa Spinola.
La data di costruzione potrebbe essere quella del 1662, anno riportato sullo stemma araldico in chiave di volta, posto in sommità all’imponente portale a bugnato d’ingresso che si trova inserito nei resti dell’antico muro della rocca coronato da merli guelfi.
L’edificio padronale di gusto settecentesco riporta in facciata sette medaglioni affrescati e uno stemma gentilizio incastrato sulla chiave di volta dell’apertura del primo piano che si prospetta sul giardino antistante.
L’impostazione architettonica rispetta le regole della geometria classica, con grande portone d’ingresso al piano terra, sovrastante apertura ad arco con balaustra leggermente aggettante al piano nobile, e stemma gentilizio in sommità. Lateralmente grandi aperture sono rivolte verso il parco-giardino con ritmo uguale sui due livelli nobili, mentre il terzo, di servizio, è illuminato da piccole fineste di forma rettangolare. Un’elegante cornice dentellata corona l’intera gronda sui quattro prospetti.In copertura i grandi fumaioli indicano la presenza di importanti camini nelle ampie sale signorili.
Al complesso della villa appartengono un rustico, che si trova sul lato destro della corte, e un piccolo selese. Internamente al muro di cinta che la protegge, vi è un giardino all’italiana, mentre un frondeggiante parco secolare la inviluppa in un contesto naturalistico e ambientale degno di nota.
Contatti
Villa Peverelli Cavalli
Piazza Roma, 2 ( Come arrivare )

