Villa Zanella
- R_SOAVE
- FA_VILLE_PALAZZI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
Il complesso sorge vicino alla frazione di San Vittore, con orientamento nord-sud, il corpo principale è parallelo alla strada statale che collega Colognola ai Colli a Soave.
Non si hanno notizie sull’impianto originario, ma l’impostazione è riconducibile al gusto classico dell’Ottocento veronese. Il corpo principale è affiancato da una serie di edifici annessi, disposti a “L”, che costituiscono due corti: una a nord di servizio e l’altra a sud caratterizzata dalle due grandi aiuole del giardino.
L’ingresso alla corte principale avviene attraverso un lungo viale posto in asse con il corpo padronale. Quest’ultimo, di semplice composizione architettonica, è tripartito: due ali laterali e un corpo centrale segnalato dalla presenza del timpano in rilievo ingentilito da due leggere volute laterali e da elementi scultorei.
Le aperture del piano terra, tre per lato e disposte in simmetria su tutta la facciata, sono arricchite da elementi in pietra ornati a cimasa, mentre quelle al piano superiore sono più semplici e di dimensioni minori. Un grande portone ad arco indica l’ingresso principale.
Sul lato ovest, una torre interrompe la continuità della linea di gronda.
Contatti
Villa Zanella
Piazza Vittorio Emanuele, 1/2 ( Come arrivare )

