Alla scoperta del Museo Miniscalchi-Erizzo
26 settembre 2026 h 11:00Verona, Fondazione Museo Miniscalchi Erizzo
Prossimi appuntamenti
- 27 settembre 2026
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- FA_ESCURSIONI_TOUR
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, le studentesse dell’ITES Luigi Einaudi propongono durante il fine settimana una visita guidata speciale alla scoperta del Museo Miniscalchi-Erizzo.
Sabato 26 settembre
Il Museo Miniscalchi-Erizzo rappresenta una peculiare testimonianza di un’antica dimora nobiliare trasformata in un Museo.
La famiglia Miniscalchi, un antico e nobile casato di origine bergamasca, abitò a Palazzo Miniscalchi ininterrottamente per cinque secoli, fino al 1977.
Dopo aver ammirato la facciata affrescata, l’atrio e lo scalone d’onore, la visita prosegue al primo piano, il piano nobile, attraverso quindici sale che ospitano una collezione eclettica: dipinti, bronzetti rinascimentali, raccolte archeologiche, icone russe, armi e armature, arte sacra e una cappella domestica, ma anche arredi del Settecento veneziano, maioliche, porcellane e avori.
Da non perdere la biblioteca di famiglia e la ricostituita Wunderkammer, la Camera delle meraviglie di Ludovico Moscardo con il famoso Astrolabio di Verona!
Durata: 1 ora
Tariffe (ingresso e visita guidata): gratuito fino a 18 anni ; contributo di 5 euro a partire dai 18 anni
Per info e prenotazioni: 338 2247935 | edu@museominiscalchi.it
Domenica 27 settembre
Da casa a museo: proteggere una memoria
Ripercorriamo la storia di Palazzo Miniscalchi: una dimora trasformata in Museo per volontà dell’ultimo erede, il conte Mario Miniscalchi-Erizzo.
Che cosa significa proteggere un patrimonio quando il luogo per cui è stato creato o raccolto non esiste più come abitazione? Attraverso gli ambienti storici del palazzo, fotografie d’epoca e confronti tra il passato domestico e il presente museale, la visita esplorerà ciò che è stato conservato, recuperato e trasformato.
Le stanze diventano così il punto di partenza per raccontare la vita quotidiana di chi le ha abitate e riflettere su come un museo possa custodire non solo oggetti, ma anche relazioni, contesti, storie familiari e la memoria di un luogo.
Durata: 1 ora e 15 minuti
Visita guidata inclusa nel biglietto di ingresso al Museo: 8 euro intero; 5 euro ridotto; gratuito fino a 11 anni
Per info e prenotazioni: 338 2247935 | edu@museominiscalchi.it
Per informazioni
Verona Tourist Office - IAT Verona
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Via Leoncino, 61 - (Palazzo Barbieri, angolo Piazza Bra)
37121 Verona
Informazioni aggiuntive
Prenotazione richiesta: 045 8032484 | 338 2247935 | edu@museominiscalchi.it
Costo (biglietto d'ingresso e visita guidata al Museo e alla mostra): intero 10 euro; ridotto 8 euro (possessori di Verona Card, CTG, COIN Card, iscritti CRAL Comune di Verona, FITel Cral Comune di Verona); gratuito fino a 11 anni

