Overtourism - abitare il disequilibrio
06 luglio 2026 h 19:00Verona, Piazza Bra
- R_VERONA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- M_MUSICA_OPERA_TEATRO_DANZA
- FA_TEATRO
- FA_RASSEGNE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- T_GIUGNO
Entra nel vivo il progetto di alta formazione per sei artisti under 35, nato dalla sinergia tra Pergine Festival ed Estate Teatrale Veronese con il supporto di MiC e SIAE (“Per Chi Crea”).
Sotto la guida di Fabrizio Arcuri e Babilonia Teatri, i giovani selezionati daranno vita a una performance originale per lo spazio pubblico, affrontando una delle sfide più urgenti del presente: l’overtourism.
L’impatto del turismo di massa su territori e comunità diventa materia scenica, trasformando la strada in un laboratorio di riflessione civile e poetica. Qual è il confine tra accoglienza e snaturamento? Attraverso una ricerca viscerale, gli artisti indagheranno gli squilibri che abitano le piazze, restituendo una visione poetica e necessaria. Il futuro del teatro italiano si interroga sul contemporaneo, riprendendosi la scena urbana con coraggio sul tema scottante del nostro tempo che invita a riflettere sul delicato equilibrio tra accoglienza e sostenibilità, richiamando visitatori e cittadini a una condivisa responsabilità verso il patrimonio urbano e umano delle città.
Per informazioni
Verona Tourist Office - IAT Verona
Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica
Via Leoncino, 61 - (Palazzo Barbieri, angolo Piazza Bra)
37121 Verona

