PIASE FESTIVAL - Ronco all'Adige
20 settembre 2026 h 09:00Ronco all’Adige , Azienda Stabila ed Ecomuseo AQUAE PLANAE
- R_PIANURA
- M_FESTIVAL_EVENTI
- M_FAMILY_KIDS
- M_VINO_CIBO
- M_LOCAL_LIFESTYLE
- FA_ATTIVITA_KIDS
- FA_APERITIVO
- FA_DEGUSTAZIONI
- FA_ESCURSIONI_TOUR
- E_LOCAL_LIFESTYLE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_SPORT_OUTDOOR
Il programma prende il via alle 9.00 con il Percorso esperienziale dalla cava alla casa, un itinerario curato da Azienda Stabila ed Ecomuseo Aquae Planae, accompagnato da un aperitivo a cura di Panificio Pasticceria Caffè Manfrin.
Alla stessa ora parte In sella tra meli, corsi d’acqua e cave rinaturalizzate, un’esperienza in bicicletta alla scoperta del paesaggio di Ronco all’Adige, realizzata da Ca’ Roveda, Azienda Agricola Taietta, Comitato Sant’Ambrogio di Tombazosana ed Ecomuseo Aquae Planae.
A mezzogiorno il territorio si racconta anche attraverso i suoi sapori, con il Pranzo a km0: il gusto del territorio, a cura del Comitato Sant’Ambrogio di Tombazosana, accompagnato da Baila Atlantica, il progetto musicale di Filippo Dierico.
Nel pomeriggio sarà possibile conoscere più da vicino la storia del luogo con la visita guidata all’Antico Manufatto Idraulico del Gangaion, mentre alle 15.00 il fiume Bussè diventerà protagonista con la Discesa in canoa, a cura di Canoa Club Legnago ed Ecomuseo Aquae Planae.
La giornata si conclude con Genius Loci: incontri creativi sulla mela, un laboratorio curato da Alice Faggioni – costruisci_te_stesso, per riscoprire attraverso la creatività uno dei prodotti che caratterizzano il paesaggio agricolo locale.
Contatti
PIASE FESTIVAL
Via Gangaion, 5 ( Come arrivare )
Web: https://www.ecomuseoaquaeplanae.it/piase/Piase-Festival-
Mail: info.piase@gmail.com
Tel: +39 339 3358766

