Azienda Vinicola Canoso
- T_DICEMBRE
- T_NOVEMBRE
- T_FEBBRAIO
- T_MAGGIO
- T_MARZO
- T_OTTOBRE
- T_LUGLIO
- T_AGOSTO
- T_APRILE
- T_GENNAIO
- T_GIUGNO
- T_SETTEMBRE
- R_SOAVE
- FA_PRODOTTI_TIPICI
- FA_CANTINE_ENOTECHE_VENDITA_VINI
- FA_SHOPPING
- FA_SI_ACCETTANO_ANIMALI
- FA_GRUPPI
- M_LOCAL_LIFESTYLE
- M_VINO_CIBO
La famiglia Canoso ha da sempre creduto nella qualità del vino prodotto sulle colline di Monteforte d'Alpone. Infatti, fin dal 1876 ha qui coltivato orti e vigneti, vendendo il vino sfuso sui mercati del nord d’Italia.
Nel 2016 Canoso incontra Giovanni e Francesco, due imprenditori con il vino nel DNA. Insieme decidono di rilanciare il marchio Canoso, oggi riconosciuto sul mercato italiano ed estero, come sinonimo di vini di alta qualità, rappresentativi del territorio vulcanico di Soave.
Canoso coltiva 15 ettari di vigneti di proprietà nel cuore del Soave Classico, tra i 90 e i 290 metri di altitudine. Le vigne, distribuite su dolci colline ben esposte prevalentemente a sud-est, godono di una posizione privilegiata: la costante ventilazione e il sole abbondante creano l’ambiente ideale per ottenere uve sane, ricche e concentrate.
Il loro lavoro in vigna valorizza ogni singola vite, nel rispetto dei tempi della natura. Adottano un approccio agricolo a basso impatto ambientale, focalizzato sulla qualità duratura e sulla salvaguardia dell’equilibrio del suolo e dell’ecosistema.
La Garganega, regina indiscussa del Soave, è il vitigno su cui si fonda l’identità della nostra produzione, essa si arricchisce della mineralità tipica dei suoli vulcanici, sprigionando sentori floreali, freschezza agrumata e una persistenza gustativa elegante.
Completano la produzione il Trebbiano di Soave e Manzoni Bianco, che apportano struttura, ricchezza aromatica e
potenziale di longevità. Anche per queste uve, la combinazione di esposizione, ventilazione e composizione del suolo è la chiave
di vini dal profilo nitido e autentico.
Canoso seleziona anche uve a bacca rossa – Cabernet Sauvignon, Corvina, Corvinone e Rondinella – per la produzione di Rosso Veronese, Valpolicella e Amarone. I vigneti, tra i 20 e i 45 anni d’età, consentono di ottenere vini complessi, equilibrati e autentici.
Periodo consigliato
InformazioniOrari di apertura
Dal lunedi al venerdì: 8.30-12.30, 14.00-17.30
Sabato e domenica: chiuso
Contatti
Azienda Vinicola Canoso
| Posti interni 25
Via Roma, 97 ( Come arrivare )
Web: http://WWW.CANOSO.IT
Mail: info@canoso.it
- +39 334 9513875

