Chiesa di S. Girolamo
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
La chiesa di S. Girolamo Dottore a Mambrotta venne edificata nel corso del XVII sec. dai signori Da Vico di Verona. L’edificio venne riedificato nelle forme attuali nel 1863 su progetto dell’architetto Don Angelo Gottardi, anno in cui divenne anche Parrocchia.
L’edificio si presenta con facciata a capanna in stile neoclassico, con una doppia coppia di lesene con capitello corinzio, sormontate da due fregi e un frontone. La torre campanaria è addossata al fianco orientale dell’abside.
L'impianto spaziale è ad unica aula a pianta ottagonale, su cui si innestano quattro bracci che segnano i due assi principali, con presbiterio rialzato e concluso da un abside semicircolare lungo l’asse longitudinale, e due cappelle con altare lungo l’asse trasversale. Queste ultime ospitano l’altare della Madonna sul fianco occidentale, e l’altare di S. Giuseppe sul lato opposto. I prospetti dell’aula, ornati con eleganti pitture murali, sono scanditi da snelle lesene angolari di ordine composito impostate su un alto basamento. La pavimentazione interna è realizzata in lastre di marmo rosso Verona e pietra calcarea bianca.
Contatti
Chiesa di S. Girolamo
Piazza del Popolo, 23 ( Come arrivare )
Web: https://www.parrocchiesanmartino.com/
Mail: info@parrocchiesanmartino.com
Tel: +39 045 990108

