Chiesa di Santa Lucia
- R_SOAVE
- FA_CHIESE_LUOGHI_SACRI
- FA_MONUMENTI_EVIDENZE_STORICHE
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- E_UNESCO_HERITAGE
La chiesa è dedicata a Santa Lucia, e venne eretta nel 1645 ad unica navata. Nel 1925 venne costituita la parrocchia di Lobia e per l’occasione la chiesa venne ampliata con due navate laterali.
La facciata è a salienti, rivolta verso occidente, e mostra la suddivisione interna dell’edificio, con le due navate laterali che presentano un portale e una finestra rettangolare. Il portale centrale con timpano spezzato risale all’antica chiesa. Quattro lesene tuscaniche sorreggono la trabeazione e il timpano; al culmine della facciata vi è una grande croce metallica.
Internamente la chiesa è a tre navate, con le laterali divise da quella centrale da due file di serliane sostenute da colonne ioniche marmoree. Nelle navate laterali vi sono due altari barocchi appartenenti ad una chiesa preesistente: a sinistra quello di Sant'Antonio di Padova, a destra quello della Madonna del Rosario. Sempre sul lato destro vi è una pala seicentesca, forse proveniente dall’antico altare maggiore, raffigurante San Zeno, San Rocco e Santa Lucia che si presentano alla Beata Vergine Maria in trono col Bambino.
Nell’abside vi è un affresco raffigurante il Buon Pastore, mentre nel soffitto della navata Santa Lucia che sale verso il cielo.
Contatti
Chiesa di Santa Lucia
Piazza S. Lucia, 12 ( Come arrivare )
Mail: lobiadisanbonifacio@parrocchia.vicenza.it
Tel: +39 045 7660062

