Fontana - Lago della Mora
- R_SOAVE
- FA_NATURA
- M_SPORT_OUTDOOR
Nel centro di Cazzano di Tramigna, nell'unica piazza presente nel paese, c’è una risorgiva chiamata popolarmente Fontana, rinominata Lago della Mora (dal nome della ciliegia che si produce nel paese). Le acque che alimentano la risorgiva si presume provengano dal Monte Bastia a est, dal gruppo del Carega a nord, ma anche dalla vicina Val d'Illasi a ovest in quanto quest'ultima è una trentina di metri più alta della Val Tramigna e soggetta al carsismo.
La risorgiva misura circa 120 m di lunghezza (dal frantoio Contri a via Fienil fontana) e mediamente 20 m di larghezza; l’acqua sgorga ad una temperatura stabile, in estate ed in inverno, di 10°- 12° C. Il corso d'acqua che lì si origina, il Tramigna, non è mai in secca con la sua portata di circa 5 metri cubi al secondo, ecco perché agli inizi del 1900 si potevano contare lungo il suo corso ben 9 attività lavorative fra mulini e frantoi.
Nell'anno 2008 è stata collocata all'interno dello specchio d'acqua una statua raffigurante San Giovanni Nepomuceno, santo Boemo morto annegato a Praga per non aver voluto violare il segreto confessionale.
Durante i lavori per il recupero e la riqualificazione del parchetto adiacente alla fontana inoltre, sono state praticate delle aperture nel vecchio muro di contenimento e si è costruita una passerella in acciaio a pelo dell’acqua, creando così una passeggiata molto suggestiva sul laghetto.
Contatti
Fontana - Lago della Mora
Piazza Giacomo Matteotti, 1 ( Come arrivare )
Web: http://www.comune.cazzanoditramigna.vr.it
Mail: segreteria@comune.cazzanoditramigna.vr.it
Tel: +39 045 7820506

