Salita al Castello con affaccio sui Lessini e la Val d'Alpone
- R_SOAVE
- FA_NATURA
- FA_WALKING
- FA_SENTIERI
- FA_TOUR_VISITE_GUIDATE
- M_SPORT_OUTDOOR
San Giovanni Ilarione ha una posizione panoramica posta nel bel mezzo della Val d'Alpone e immersa in un paesaggio caratterizzato da vaste estensioni di vigneti, castagni e alberi di ciliegi.
L'itinerario storico, naturalistico e panoramico gode di splendidi affacci a 360° sulla vallata dell’Alpone e sui Monti Lessini. Si tratta di un itinerario circolare che parte dalla Chiesa di Santa Caterina, e porta alla scoperta del Castello di San Giovanni Ilarione, luogo intriso di storia dove contemplare un panorama incantevole sulla vallata.
Sulla strada di rientro al borgo è possibile ammirare una straordinaria scenografia della natura: una parete rocciosa che assomiglia a un enorme alveare: è l'imponente struttura dei basalti colonnari, formatasi dal raffreddamento e dalla contrazione di colate laviche che hanno dato origine a queste forme prismatiche nere e lucenti a base esagonale.
Il percorso è praticabile tutto l'anno, consigliato particolarmente la seconda domenica di ottobre in concomitanza con la tradizionale e folkloristica Sagra della Castagne.
Contatti
Salita al Castello con affaccio sui Lessini e la Val d'Alpone
Web: http://www.consorzioveronaest.it
Mail: prolocoveronaest@libero.it
- +39 329 7632835