Villa Il Girasole
- R_SOAVE
- FA_TOUR_SENTIERI_VISITE_GUIDATE
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
L’idea di Villa Il Girasole fu di Angelo Invernizzi, ingegnere civile, impresario e innovatore degli anni ’30. Decise di costruire una villa per la sua famiglia che non fosse solo un'abitazione, ma un omaggio alla natura, alla tecnologia e alla bellezza. Insieme all’architetto Ettore Fagiuoli diede forma ad un edificio su base circolare, posto su un'enorme piattaforma rotante che, come il fiore da cui prende il nome, segue il sole per tutto il giorno, garantendo luce e calore in ogni stanza.
Alta come un edificio di sei piani e rivestita di lastre di Alumen che brillano al sole, Villa Il Girasole appare come una nave futurista attraccata tra i vigneti, con un ponte centrale e due ali laterali. Al centro, il cuore pulsante: un meccanismo che può far ruotare l’intera struttura su sé stessa in circa 9 ore, inseguendo la luce in un movimento lento e impercettibile.
In un’epoca in cui la casa è simbolo di stabilità, questa villa mostra movimento, adattabilità e simbiosi con la natura. È una filosofia che guarda avanti, anticipando temi come la sostenibilità e il risparmio energetico.
Orari di apertura
Consultare gli orari per le visite guidate dal sito web della Villa.Contatti
Villa Il Girasole
Via A. Forti, 3/A ( Come arrivare )
Web: https://villailgirasole.it/
Mail: info@villagirasole.org
Tel: +39 045 245 6893

