Villa Maffei, Bevilacqua, Zamboni, Benini
- R_SOAVE
- FA_VILLE_PALAZZI
- M_ITINERARI_STORIA_ARTE_CULTURA
- M_CHIESE_CASTELLI_MUSEI
L'attuale villa sorse nel 1776 opera di Carlo Maffei e dell'architetto Pellesina. La costruzione viene definita elegante e fu conclusa agli inizi del 1800. Ha affreschi di Andrea Porta del 1786 che riprendono paesaggi del paese. Davanti ha un giardino con una secolare magnolia e un piccolo parco è sul nord della villa.
Il corpo principale, a pianta rettangolare, elevato su tre piani, presenta la facciata principale rivolta a sud. Questa è suddivisa da sette assi di aperture, di cui la centrale del pianterreno con portale ad arco inquadrato da due pilastri tuscanici ribattuti.
Il fianco ovest della villa si prolunga in un’ala dove il piano nobile è segnato da una loggia (oggi in parte tamponata) a tre fornici con conci rustici sugli archi e nei pilastri di sostegno, uniti da balaustra in pietra. A questo corpo è ortogonale il frammento di un’ala non finita cui è contigua la barchessa con portico ad archi su pilastri bugnati. La barchessa è quindi conclusa dalla torre colombara, oltre la quale si sviluppano altri edifici rustici di minore interesse.
La facciata posteriore della villa, rivolta a nord sul piccolo parco, presenta caratteri simili a quella principale, manca però la loggia nel corpo contiguo.
L’interno della villa presenta la tradizionale pianta tripartita con salone passante. Quello del pianterreno è decorato da quadrature architettoniche che, nei quattro grandi riquadri delle pareti lunghe e nei quattro sovrapporta, racchiudono paesaggi a fresco di Andrea Porta, datati 1786.
Committenti del rinnovamento del complesso sono stati agli inizi del ‘700 i marchesi Maffei ai quali sono subentrati i Bevilacqua, fautori di altri lavori, e quindi altre famiglie.
La villa è sede municipale dal 1991.
Orari di apertura
Orari di apertura: Dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 Il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00
Visite: Completamente orario d'ufficio
Contatti
Villa Maffei, Bevilacqua, Zamboni, Benini
Via IV Novemnbre, 6 ( Come arrivare )
Web: http://www.comune.mezzane.vr.it/
Mail: info@comune.mezzane.vr.it
Tel: +39 0458880100

