La città di Verona è meta ideale per un viaggio d'istruzione, con un’offerta storico-artistica che abbraccia un ampio e variegato arco temporale.
Alla scoperta dei mille volti di Verona
Gli itinerari, a seconda dell’età dei ragazzi e del loro grado di istruzione, sono davvero numerosi. Dalla Verona Romana a quella Medievale, dal periodo di dominazione Veneziana e Austriaca alla Verona sotterranea. E perché non seguire un itinerario letterario, sulle tracce di Dante o di Shakespeare? Le diverse associazioni di guide turistiche propongono interessanti percorsi per studenti delle scuole elementari, medie e superiori, pensati ad hoc a seconda delle tipologie di indirizzo di studi.
"Verona fu romana, gota, poi bizantina e longobarda. La tennero i Carolingi e gli imperatori tedeschi; fu un glorioso Comune e una gloriosa Signoria. Fu scaligera, viscontea, veneziana; l'avvicendamento fu rapido, ed ogni fase sovrappose all'altra il suo segno. In ogni fase storica ebbe una parte dominante, per l'importanza strategica e mercantile, grande fortezza ed incrocio di arterie tra l'Italia e il mondo germanico. Per varietà di stili, nessuno dei quali prevale, Verona non ha pari tra le città italiane se si eccettua Roma." (Guido Piovene)
La bellezza dell’arte e dell’architettura, insieme alla ricchezza dell’offerta culturale, rende Verona una meta perfetta per le gite scolastiche, un punto di partenza ricco di spunti per approfondimenti e ricerche su diversi percorsi didattici.
Vi segnalo anche l'iniziativa del Comune di Verona pensata per i più piccoli, Verona for Kids. Per coinvolgere i ragazzi nella scoperta delle bellezze storico-artistiche delle città sono state create due mappe del tesoro, grazie alle quali i bimbi possono divertirsi alla ricerca di luoghi e dettagli culturalmente rilevanti dislocati in giro per Verona. Conclusa la caccia al tesoro, i giovani partecipanti hanno diritto a un premio speciale.
Per partecipare è sufficiente recarsi all'Ufficio I.A.T di via Leoncino, 61 e richiedere la vostra mappa.
Un'occasione per imparare divertendosi che è sempre accolta con molto entusiasmo tanto dai piccoli quanto dai genitori e dagli insegnanti.
S.O.S., IAT!
Se siete dei docenti e state pianificando di portare i vostri alunni a visitare la città scaligera, vi consiglio di contattare l’Ufficio IAT di Verona, che saprà darvi tutte le indicazioni più utili e fornirvi il materiale informativo necessario per rendere il vostro viaggio di istruzione davvero indimenticabile!
L’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica si trova a pochi passi dall’Anfiteatro Arena, in via Leoncino, 61.
Se cercate una guida turistica abilitata, consultate gli elenchi provinciali delle professioni turistiche, costantemente aggiornati, ai seguenti indirizzi:
elenco delle guide turistiche
elenco degli accompagnatori turistici
elenco delle guide naturalistico-ambientali
elenco degli animatori turistici
È tempo di una sosta! Dove fermarsi a consumare il pranzo al sacco?
Aree picnic all’aperto in città:
Giardini Pradaval
Giardini di via Ponte Aleardi
Giardini Raggio di Sole
Area verde a Castel San Pietro
Strutture al chiuso:
Santuario Nostra Signora di Lourdes – Viale dei Colli, 27 (sala coperta previa prenotazione al numero +39 0458344946)
Museo Africano – Vicolo Pozzo, 1 (sala coperta solo per gruppi che visitano o partecipano ad attività del museo previa prenotazione al numero +39 0458092199)
Oratorio Filippini – Via Filippini, 16 (sala coperta previa prenotazione al link seguente https://booking.oratorioverona.it/index.php/filippini/prenotazioni-filippini/scolaresche-filippini e attendere conferma di prenotazione)
CTG - Gruppo Guide & Animatori culturali di Verona – Vicolo Dietro Sant'Andrea, 8c (sala coperta previa prenotazione al numero +39 3451134609 o via mail all'indirizzo info@ctgitinerarididatticiverona.it)
"Deliziosa Verona! Con i suoi bei palazzi antichi e l'incantevole campagna vista in distanza da sentieri praticabili e da solide gallerie con balaustra. Con i suoi tranquilli ponti romani che tracciano la retta via illuminando, nell'odierna luce solare, con tonalità antiche di secoli. Con le chiese marmoree, le alte torri, la ricca architettura che si affaccia sulle antiche e quiete strade nelle quali riecheggiavano le grida dei Montecchi e dei Capuleti…" (Charles Dickens)
Tariffe per le scuole
Dal 01 febbraio 2024, con l'entrata in vigore delle nuove tariffe museali, è previsto l'ingresso gratuito per i giovani fino ai 18 anni non compiuti (i minori di 14 anni devono essere accompagnati da un adulto) all'interno dei Musei Civici.
L'ingresso gratuito è previsto anche per insegnanti accompagnatori di scolaresche (due per ogni classe indipendentemente dal numero di studenti) e per personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione rilasciata dalle istituzioni scolastiche, su modello predisposto dal MIUR.
Per ulteriori agevolazioni, suggeriamo di verificare il sito dei Musei Civici di Verona.
Si raccomanda, al fine di agevolare gli ingressi, di esibire all'accesso la lista degli studenti su carta intestata dell'istituto, e di prenotare in anticipo l'accesso sul sito www.museiverona.com.
Se dovessero essere presenti anche studenti con disabilità, presentando l'opportuna documentazione, lo studente può entrare gratuitamente, lo stesso anche un suo accompagnatore.
Per maggiori informazioni sulle visite guidate e sulle attività didattiche nei Musei Civici di Verona, contattate la segreteria didattica dei Musei Civici di Verona:
da lunedì a venerdì: ore 9 - 13 e 14 - 16
sabato mattina: ore 9 - 13
tel. 045 8036353 - 045 597140
mail. segreteriadidattica@comune.verona.it